Gli Energy Auditor

La Diagnosi Energetica, o Energy Audit è una procedura sistematica che consente di indagare sulle inefficienze energetiche degli edifici e degli impianti, quindi sugli sprechi, e di proporre anche delle soluzioni tecniche che consentano di rimuovere i problemi emersi. Gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, e quindi di riduzione degli sprechi, possono riguardare l’involucro dell’edificio (ad esempio isolamento termico delle pareti o delle coperture, sostituzione dei serramenti, ecc.) gli impianti (ad esempio sostituzione di un generatore di calore, installazione di un sistema di regolazione efficiente, ecc.) ma più convenientemente possono riguardare entrambe le cose. Gli interventi di riqualificazione integrati, infatti, sono quelli che garantiscono i risultati migliori.

Quella dell’Energy Auditor è una professione e completa, nel senso che il tecnico che intraprende questa professione deve avere una preparazione tecnica molto buona sia teorica (redazione di un bilancio energetico anche complesso) che pratica (utilizzo di strumenti di diagnosi come data-logger, termocamere, ecc.). Una competenza economica di base è comunque indispensabile allo scopo di verificare, attraverso calcoli analitici, la fattibilità reale degli interventi di riqualificazione proposti.

Una diagnosi energetica si struttura mediamente nelle seguenti fasi:

  • Acquisizione della documentazione tecnica disponibile (planimetrie, sezioni, schemi impiantistici, relazioni di calcolo, ecc.) ed organizzazione delle informazioni raccolte.
  • Acquisizione delle informazioni inerenti i consumi energetici degli anni precedenti e delle modalità d’uso degli spazi ed organizzazione delle informazioni raccolte.
  • Esecuzione di sopralluoghi allo scopo di integrare le informazioni mancanti, esecuzione di rilievi e monitoraggi al fine di verificare le modalità d’uso dell’edificio e degli impianti.
  • Definizione del bilancio energetico di base, o di riferimento, utilizzando un software di calcolo statico o, nel caso di edifici complessi, dinamico.
  • Definizione degli interventi di retrofit (miglioramento dell’involucro, miglioramento degli impianti, utilizzo di fonti energetiche rinnovabili) e/o degli interventi di ottimizzazione della gestione.
  •  Valutazione tecnico-economica degli interventi, ipotizzando almeno due o tre scenari con impegno economico crescente, simulazione degli effetti in termini di miglioramento prestazionale e discussione con il committente per individuare la soluzione più conveniente.
  •  Redazione del report tecnico di diagnosi.

Non appena sarà approvato lo schema di certificazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente SECEM certificherà gli Energy Auditor.